martedì 19 luglio 2011

NATO UN COMITATO PER LA COSTRUZIONE DI UN'ASSEMBLEA COSTITUENTE IN ITALIA


Qualcuno lo sapeva già? 
In data 18/08/2011 a Roma si sono riuniti 5 cittadini comuni al fine di formare un comitato denominato COMITATO COSTRUZIONE ASSEMBLEA COSTITUENTE ITALIA (COMITATO C.A.C.I.)
DI seguito riportiamo integralmente lo STATUTO:

Il comitato assemblea costituente Italia ha lo scopo di:

1) Restaurare la sovranità popolare a tutti i livelli (politica monetaria, economica, industriale ed energetica nazionale).

2) Promuovere un reale STATO LAICO-DEMOCRATICO.

3) Promuovere eventi e manifestazioni per richiedere che siano individuati i veri colpevoli degli sprechi economici e del debito pubblico. 

4) Promuovere eventi e manifestazioni per richiedere che la manovra finanziaria sia sottoposta a referendum consultivo. 

5) Raccogliere firme e promuovere eventi e manifestazioni per richiedere che siano inseriti e accettati dalla nostra costituzione referendum propositivi e legislativi eliminando il quorum
6) Formare un'assemblea che porti ad una costituente volta al raggiungimento di una democrazia diretta. Assemblea creata con elezioni popolari aperte a tutti i cittadini.

- L' Assemblea costituente sarà formata dai membri candidati secondo i requisiti stabiliti dal popolo stesso con votazione.

I requisiti  base che ogni candidato deve necessariamente possedere sono:
-Fedina penale pulita (sondaggio in corso su http://comitatocaci.altervista.org/caci-sondaggi/poll/1-fedina-penale )
-Non iscrizione ai partiti da almeno 5 anni
-Maggiore età
-Firme dei sostenitori (numero da definire)

- I candidati dell’assemblea costituente saranno scelti sulla base delle loro professioni e competenze al fine di garantire, un’equa distribuzione delle diverse categorie professionali.

- I membri che formeranno l’assemblea costituente che si candideranno a cariche pubbliche saranno esclusi dall’assemblea costituente stessa (la candidatura ad una carica pubblica equivale all’autoesclusione).

DURATA DELLA CARICA:
La carica dei membri che andranno a formare l’assemblea costituente avrà una durata di un anno di cui sei mesi affiancati da membri in nuova entrata.

I compiti dell’assemblea costituente saranno:

-Richiedere che siano inseriti e accettati dalla nostra costituzione referendum propositivi e legislativi eliminando il quorum.
-Richiedere che siano individuati i veri colpevoli degli sprechi economici e del debito pubblico.


ADESIONE AL C.A.C.I.:
Per creare comitati soci al comitato assemblea costituente Italia occorre:
- Condividere lo statuto vigente
- Non essere iscritto ai partiti politici da almeno 5 anni
Ogni iniziativa che si intenda creare a nome e per conto del comitato C.A.C.I. deve essere comunicata e condivisa all’unanimità dai membri stessi prima di essere realizzata. Tale comunicazione potrà avvenire tramite una richiesta di assemblea generale.

ESCLUSIONE E NON RICONOSCIMENTO DEGLI ASSOCIATI:
Nel caso in cui i comitati soci e i soci in generale non rispetteranno quanto iscritto nello statuto vigente saranno automaticamente esclusi dal comitato stesso.   


Determiniamo di costituire un comitato il cui Atto Costitutivo è il seguente:
Il comitato per l’istituzione di un’assemblea costituente: ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico riguardo la necessità di una ristrutturazione del sistema democratico vigente. A tal fine esso promuove, argomenta e divulga nuove forme della costituzione sottoponendo al popolo, con quesito referendario consultivo, alcune questioni di carattere cruciale. Tale comitato per l’istituzione di un’assemblea costituente promuove l’istituzione di un collegio eletto direttamente dal popolo che parallelamente (ma non subordinatamente) all’attività governativa usuale, riorganizzi l’assetto dello stato in maniera partecipata, pacifica e civile e attraverso l’istituzione di dibattiti pubblici e il coinvolgimento diretto della popolazione; per raggiungere tale scopo saranno utilizzati tutti i mezzi di informazione disponibili, in maniera da favorire la transizione verso una nuova struttura costituzionale unicamente in risposta ad una crisi imposta del sistema democratico attuale, spropositatamente assoggettato ad un sistema finanziario non etico, spesso in conflitto con le necessità primarie della politica e la difesa dei diritti fondamentali dell’uomo.

Nota dello statuto: saranno effettuate modifiche allo statuto del comitato secondo votazione dei cittadini aderenti allo statuto, dei membri del comitato e dei comitati soci.

Altre note:
*(1) "sovranità popolare": termine con riferimento fisiologico che include tutti gli elementi elencati che non verranno mai scissi dal diritto di sovranità popolare.
*(2) solo un reale stato LAICO-DEMOCRATICO garantisce l'estraneità delle istituzioni religiose e di tutte le ideologie politiche dal governo.
*(3) Formare un comitato è legale ed è permesso ad ogni libero cittadino. Teniamo a sottolineare che l'intento non è quello di modificare la costituzione ma di chiedere al popolo stesso tramite votazione il compito che la stessa assemblea costituente dovrà perseguire. 

Attualmente i gruppi richiesti per formare i comitato caci soci sono:


L'8 SETTEMBRE SARANNO A MILANO AL DUOMO ORE 10:00 PER FORMARE IL COMITATO CACI SOCIO SE VUOI ESSERE ANCHE TU UN FONDATORE MANDA UNA MAIL A comitato.caci@gmail.com

Sede provvisoria del comitato c.a.c.i.: Via delle Egadi n°1Roma (RM) C.a.p. 00141
Numero telefonico: 3281432311


Nessun commento:

Posta un commento